Skip to content

SCUOLA MOSAICISTI DEL FRIULI

Nata nel 1922 la Scuola Mosaicisti del Friuli si pone come obiettivi la formazione e la promozione dell’arte del mosaico.

Nei suoi laboratori di mosaico e di terrazzo, martelline, ceppi e taglioli ancora oggi scandiscono il tempo di un lavoro di lontana memoria. La sensibilità del mestiere, si nutre di saperi ereditati dalla tradizione e si accresce di nuovi stimoli attraverso l’incontro con artisti, progettisti e designer. Proprio dal Friuli occidentale infatti, fin dal Cinquecento, partivano maestri che hanno lasciato traccia della loro opera in tutto il mondo, basti citare la decorazione della Library of Congress di Washington o quella dell’Opéra di Parigi.

Con queste premesse, nella sua tipologia didattica e produttiva, la Scuola Mosaicisti del Friuli realizza importanti interventi musivi di richiamo internazionale, con lo studio e l’applicazione del mosaico romano, bizantino, moderno e contemporaneo. Attraverso la ricerca, la sperimentazione e l’utilizzo delle più innovative tecnologie l’antica arte del mosaico risponde ai gusti e alle esigenze formali ed espressive del presente.

Scuola Mosaicisti del Friuli

Via Corridoni, 6 – Spilimbergo (Pn)

tel. +39 0427 2077

info@scuolamosaicistifriuli.it

www.scuolamosaicistifriuli.it

Torna su